triangolo con esclamativo rosso

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: triangolo con esclamativo rosso

Messaggio da Flagello »

Redillon, dimmi una cosa:
L'hai mai cambiato l'olio freni?? i tubi flessibili dei freni?? i dischi devi cambiarli e forse anche i tamburi posteriori...
Io ho cambiato tutto nuovo da circa un'anno, attualmente ho la stessa tua configurazione: dischi autoventilanti da 257 anteriori e tamburi da 208 al posteriore.
Per cambiare tutto (io cambiate anche le pinze con revisione inclusa, visto che avevo solo i dischi pieni) ho speso 200 €...
Pensa che i tubi flessibili anteriori e posteriori erano così screpolati che si formava la condensa nell'olio freni, quando succede questo, il galleggiante nella vaschetta tende a bloccarsi per via del calcare.

Occhio che se si blocca il galleggiante in plastica si accende una spia nel quadro, se si inchioda un pistoncino nelle pinze dei freni si accende la paura!!
Avatar utente
redlion
Bravista
Bravista
Messaggi: 171
Iscritto il: 27 nov 2007 19:15
Fiat: Brava
Modello: JTD100 CF3
Località: Reggio Emilia

Re: triangolo con esclamativo rosso

Messaggio da redlion »

Flagello ha scritto:Redillon, dimmi una cosa:
L'hai mai cambiato l'olio freni?? i tubi flessibili dei freni?? i dischi devi cambiarli e forse anche i tamburi posteriori...
Io ho cambiato tutto nuovo da circa un'anno, attualmente ho la stessa tua configurazione: dischi autoventilanti da 257 anteriori e tamburi da 208 al posteriore.
Per cambiare tutto (io cambiate anche le pinze con revisione inclusa, visto che avevo solo i dischi pieni) ho speso 200 €...
Pensa che i tubi flessibili anteriori e posteriori erano così screpolati che si formava la condensa nell'olio freni, quando succede questo, il galleggiante nella vaschetta tende a bloccarsi per via del calcare.

Occhio che se si blocca il galleggiante in plastica si accende una spia nel quadro, se si inchioda un pistoncino nelle pinze dei freni si accende la paura!!
no l'olio mai cambiato. i tubi flessibili neanche, ma non sembrano screpolati. Ho controllato il serbatoio del liquido e il galleggiante è libero,non ci sono incrostazioni; il liquido è limpido. Cmq ho ordinato dischi 257 TRW e relative pasticche sempre TRW. Tot: 116 euro. Appena ho un po di tempo li monto. tempo fa ho sostituito le pasticche a una clio. Per la bravo ci sono particolari attenzioni ? Inoltre, la sostituzione del liquido freni potrei farla da solo ?
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: triangolo con esclamativo rosso

Messaggio da Flagello »

Certo, ma per spurgare hai bisogno di uno che ti dia una mano per pompare il pedale del freno..
Avatar utente
redlion
Bravista
Bravista
Messaggi: 171
Iscritto il: 27 nov 2007 19:15
Fiat: Brava
Modello: JTD100 CF3
Località: Reggio Emilia

Re: triangolo con esclamativo rosso

Messaggio da redlion »

Montati dischi e pasticche nuove. ci ho messo 3 ore. ovviamente il problema è sparito. Confermo i flessibili non sono messi male. Non ho fatto spurgo però (ne sostituzione liquido freni)
Avatar utente
redlion
Bravista
Bravista
Messaggi: 171
Iscritto il: 27 nov 2007 19:15
Fiat: Brava
Modello: JTD100 CF3
Località: Reggio Emilia

Re: triangolo con esclamativo rosso

Messaggio da redlion »

dopo 1000km dalla sostituzione dischi e pastiglie ho un problema di frenata non equilibrata. se freno molto forte la macchina tende a girare a SX e il problema mi è stato confermato in sede di revisione. la ruota anteriore destra frena di meno. Oggi ho sostituito il liquido freni. Il problema persiste.
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: triangolo con esclamativo rosso

Messaggio da army64 »

Si potrebbe essere bloccata la pinza
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: triangolo con esclamativo rosso

Messaggio da Bravo4ever »

Più che di pinza bloccata,che cmq potrebbe essere, credo che si tratti di dover dare una bella revisionata alle pinze stesse...le guarnizioni dei cilindretti si usurano..sono sempre guarnizioni...
:hola:
Bravo4ever
Avatar utente
redlion
Bravista
Bravista
Messaggi: 171
Iscritto il: 27 nov 2007 19:15
Fiat: Brava
Modello: JTD100 CF3
Località: Reggio Emilia

Re: triangolo con esclamativo rosso

Messaggio da redlion »

prima del cambio dischi però frenava bene !
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: triangolo con esclamativo rosso

Messaggio da Flagello »

Il problema sono i tubi, uno cede e l'altro no, quindi freni più forte soltanto su una pinza...

Purtroppo questo problema si manifesta quando la calza interna del tubo freni è deteriorata, quando pompi l'olio in frenata, in un punto (o più) la calza aumenta di diametro, riducendo la portata d'olio al pistone, significa che applichi due forze diverse..

Dato che sicuramente dovrai sostituire pure quelli, fai un flush e cambia anche l'olio freni.
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: triangolo con esclamativo rosso

Messaggio da Bravo4ever »

Flagello ha scritto:Il problema sono i tubi, uno cede e l'altro no, quindi freni più forte soltanto su una pinza...

Purtroppo questo problema si manifesta quando la calza interna del tubo freni è deteriorata, quando pompi l'olio in frenata, in un punto (o più) la calza aumenta di diametro, riducendo la portata d'olio al pistone, significa che applichi due forze diverse..

Dato che sicuramente dovrai sostituire pure quelli, fai un flush e cambia anche l'olio freni.
Ci sta...
:giusto:
Bravo4ever
Avatar utente
redlion
Bravista
Bravista
Messaggi: 171
Iscritto il: 27 nov 2007 19:15
Fiat: Brava
Modello: JTD100 CF3
Località: Reggio Emilia

Re: triangolo con esclamativo rosso

Messaggio da redlion »

ho fatto guardare i tubi al meccanico, ha detto che in effetti potrebbero essere loro la causa. ho notato però una cosa : questo in foto è il disco DX che ho montato da poco (TRW) e ho notato che non è simmetrico (misurato col calibro); il disco esterno è 8mm è l'interno è 6mm. Il disco SX invece è simmetrico : 7mm + 7mm. Il disco con l'anomalia è proprio il destro dove frena meno. Inoltre quello che continuo a non capire è perchè potrebbero essere i tubi se con DISCHI e PASTICCHE vecchie frenava perfettamente.....
Immagine
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: triangolo con esclamativo rosso

Messaggio da Flagello »

Contatta il rivenditore e fagli notare la cosa come a noi, a ma sa tanto di pezzo difettoso..
Comunque se senti vibrazioni è perchè il mozzo non è stato perfettamente pulito prima di applicare il disco nuovo.
Poi comunque per i dischi, dato che è ammesso (dal costruttore) un consumo max di 1 mm per parte, non avrai comunque problemi con quel disco..
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: triangolo con esclamativo rosso

Messaggio da DaveDevil »

eh si vede a occhio, sto disco è nato male!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Rispondi